giovedì, aprile 29

Virus ...

 Sembra che qui nel profondo nord, dalle mie parti, si stia diffondendo uno strano virus. Non preoccupatevi, colpisce solo alcuni individui. Molte persone di buon senso sono immuni, ma il moltiplicarsi dei focolai infettivi comincia a dar da pensare ...

venerdì, aprile 23

Non siamo tutti così

Sono nato a Bergamo, Bergamo alta per la precisione. E nella parte più alta di Bergamo alta, il colle di S. Vigilio. Sono nato in quella città che si trova proprio a metà della pianura padana, appoggiata ai primi contrafforti delle Alpi, all’inizio delle valli Seriana e Brembana. Da padre bresciano, con famiglia originaria dell’Alto Adige, e con mamma bergamasca. Sono cresciuto usando nei giochi i leoni di san Marco, che reggono le colonne di Santa Maria Maggiore, come cavalli e il monumento funebre dedicato a Colleoni per il nascondino. Nessuno può contestarmi di essere padano. Più di così non si può, ma non sono così. Esistono altri modi per risolvere i problemi.

mercoledì, aprile 14

Agricoltura, noccioline e carburanti

Come a tutti è noto, in Brasile ricavano i carburanti dalla canna da zucchero (zuccheri debitamente trasformati in alcool e utilizzati poi per l’alimentazione dei motori a scoppio). Da noi un esperimento simile è stato tentato in Piemonte, una regione nota per la produzione di Noccioline, e sembra che un tassista sia riuscito nell’impresa di ricavare carburante dagli olii essenziali contenuti in quei deliziosi frutti. Non posso che rallegrarmene e sperare che sia una produzione duratura. Oltre a ricavare carburante per correre questa meravigliosa storia, cosa ne pensa il tassista di ottenere anche gianduiotti dalle noccioline?
PS- Quale dei due,secondo voi, è il tassista?

lunedì, aprile 5

Amicizia virtuale

Curiosando per blog sono stato testimone della nascita di un amore, l’ho visto crescere, spero di non vederlo finire. Strano come amicizie virtuali possano prenderti e farti star male, come e forse più di quelle vere, quando senti la sofferenza delle vite che scorrono anche solo dai caratteri di un post. Non posso scegliere, a entrambi la mia amicizia, e un abbraccio, non solo virtuale.

domenica, aprile 4

Auguri

Felice Pasqua a tutti.