mercoledì, novembre 24

Ricordi didattici ...

Dopo tante spiegazioni, lavori di gruppo, ricerche, discussioni per definire di cosa si occupasse la “materia” tecnologia con i ragazzi delle prime, ecco una sintesi ripescata dall’archivio storico dei miei ricordi. Mi è particolarmente cara perché Romano era un bambino dal passato doloroso a cui il futuro ha riservato, per fortuna, un destino diverso (dal suo quaderno compresi i piccoli errori ortografici).






martedì, novembre 23

Brutto anatroccolo

Confermo quanto detto precedentemente: da queste parti non siamo tutti così.

Conferma a tempo indeterminato

Quella del post precedente non era solo un'impressione.

lunedì, novembre 22

Giusto, ma non chiamatela scuola

Corretto che la comunità si occupi dei ragazzi che non possono godere di settimane bianche o di avere i genitori disponibili durante le vacanze. Giusto utilizzare le strutture scolastiche esistenti, ma non chiamatela scuola. La scuola è altro, anche se ho l’impressione che a molti genitori prema solo trovare un parcheggio per i figli e della c(o)ltura non si preoccupino più di tanto.

sabato, novembre 20

Metafora

Chissà perché al gruppo marmoreo di Venere e Marte, esposto a palazzo Chigi, hanno restaurato la mano e il pis …… ino. Forse perchè non potevano essere esposti senza i simboli del potere?

giovedì, novembre 11

Narciso

Questa mattina, guardandomi allo specchio, mi sono accorto di non possedere alcun talento; che la mia fantasia fatica a funzionare tanto da non sognare più; non mi sono sentito unico e speciale (passo e nessuno mi guarda); anche il mio bassotto quando passo si gira dall’altra parte. Poi mi sono ricordato che devo ricambiare un sacco di favori che mi hanno fatto e per questo mi sento leggermente sfruttato. Guardando un film mi commuovo fino alle lacrime e sono timido, mite e assai poco presuntuoso. Non sarò mai un buon politico.

lunedì, novembre 8

Il galletto (di compare Giacometo)

Non ci sono parole per questo bellissimo post, e questo pare il sottofondo giusto.

domenica, novembre 7

Da non perdere ...



... e per chi vuole approfondire qui.

martedì, novembre 2

Cialtrone o non cialtrone?

Oggi, dal salone dei ciclo e motociclo di Milano, mi sono sentito dare del cialtrone perché leggo i giornali ... Non è un problema: mi hanno già dato del coglione … io, comunque, con questo stile di vita non ho nulla a che fare.