giovedì, gennaio 27

mercoledì, gennaio 26

Nikolajewka 26 gennaio 1943



In ricordo di chi, con le scarpe di cartone, fu spedito nell'inferno russo. In ricordo di chi non tornò e di chi tornato non dimenticò più quella follia. In ricordo di mio padre, che tenne sempre per sé l'orrore di quei momenti, orrore che ho riscoperto solo riordinando i suoi appunti.

martedì, gennaio 25

Le radici ...

Ora sono tutti uniti ... e a me manca l'ultima nonna.

Senso delle istituzioni



... questo è il nostro capo del governo e la Gelmini è uno dei suio profeti ...

mercoledì, gennaio 12

Torino non è Detroit

Non sono un economista, non sono un giurista, ma una cosa mi sfugge nella presa di posizione dei partiti relativamente alla vicenda del referendum che aspetta gli operai della Fiat. Il CdA della Fiat porta come motivazione delle  richieste dell’azienda,  per giustificare la cancellazione dei diritti costituzionali in fabbrica, le scelte degli operai di Detroit. Si dimentica di dire che a Detroit gli azionisti di maggioranza, grazie ai fondi pensione, sono gli operai stessi, che in ogni momento possono dare il benservito alla Fiat. In Italia, al contrario, agli operai non resta che mangiare questa ministra o saltare dalla finestra … Merica, merica….

lunedì, gennaio 10

Che dire? Che pensare ...

Appena alzato, con il caffè, leggo questo articolo e penso che finalmente qualche cosa si muoverà. Alcune ore dopo riaccendo la macchinetta infernale e la pagina del quotidiano apre così: resto basito. Che la chiesa si preoccupi della sessualità degli uomini per colpa di una mela passi, ma che l’educazione civica fosse un pericolo per la libertà religiosa … Non ho ancora approfondito la notizia, ma di getto mi è venuto da scriverne perché, se fosse confermata, alcuni problemini dalle parti dei Vaticano mi sembra ci siano.

domenica, gennaio 9

Il trono e l'altare

Triste dover leggere interviste come questa, tradotte da un giornale estero. Sembra che il Napoleone della ragione sia stato sconfitto e i nuovi sovrani mediatici, alla faccia della tecnologia, stiano riprendendo il potere.

sabato, gennaio 8

Italia?

Se Cesare Abba fosse ancora vivo suggerirebbe a Garibaldi di trasformare la celebre frase “ qui si fa l’Italia o si muore” in “ … qui si fanno gli italiani, o finiremo tutti nella palta” **

** palta - informe ammasso di sostanze sgradevoli a cui ognuno può attribuire la composizione che desidera (da “il dizionario del Grigio”)

sabato, gennaio 1

Felice 2011

Sperando di non aver dimenticato nessuno ...