giovedì, maggio 10

A Reti Unificate

 Un grazie a Viv e 'povna.

Il ring è allestito in uno dei più prestigiosi templi di quello sport: l'aula magma del Politecnico di Torino, La sfida tra vecchie glorie del passato della Rivoluzione informatica. Il più anziano, ma ancora robusto, Programma 101 (Olivetti, Italia, 1965); il rozzo ma efficace Apple-1 (Apple Computer, USA, 1976) e il timido Amstrad CPC (Amstrad, UK, 1984). All’interno di un ring allestito ad hoc  le tre macchine, programmate da tre team di informatici, tra cui il gruppo originario dei progettisti della Programma 101, si affronteranno come in un vero incontro di pugilato: pesatura dei “concorrenti elettronici”, controllo dei circuiti per garantire la regolarità del match e gong d’inizio. A rendere più realistico il set: spugne, accappatoi e un robot-umanoide che scandirà il tempo dei tre round. La sfida “A colpi di Bit” consisterà nel chiedere ai tre computer (e ai loro team) di risolvere una serie di problemi algebrici, scientifici e di gioco. La più veloce tra le tre generazioni di macchine vincerà il titolo di “Campione di Bit”. (Daniele Fedele).

Questa la loro storia e questa la mia vita.

Il primo amore grosso e ingombrante


subito tradito per la modella longilinea, trasportabile e collegabile ai televisori.

La potenza ha il suo fascino e allora via con la Ferrari

Non sempre la potenza basta quando i tuoi tesori li vuoi sempre con te e allora
anche se al look non si può resistere


 Finalmente con la maturità arriva anche la tranquillità e si pensa solo all'essenziale.

ma, con immenso dolore del portafoglio, temo non sia finita.


11 commenti:

pensierini ha detto...

No, non è finita. Ci sarà il PC a comando vocale, quello proiettato negli occhiali, e chissà cos'altro.

Anonimo ha detto...

Credo di avere provocato, in parte il post.
A parte il primo e l'ultimo, credo di avere avuto per le mani tutto e di più. Alcuni sono ancora con me, e funzionanti.
Se vuoi, potremmo mettere su un piccolo museo...

Anonimo SQ

la povna ha detto...

Grazie, Grigio. Perché quando appunto va in onda a reti unificate l'essere diversi, beh, a quel punto poi gli argomenti spaziano, e tutti ci divertiamo di più!

viviana ha detto...

Sei sempre targato mela :-)
Ho iniziato con questo:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/76/Commodore_Plus-4_with_1551.jpg
Ho programmato in z80 a scuola (copiando), ho capito i flow-chart solo quando mi sono trovata fuori dalla scuola e mi sono resa conto che pensavo così... :-P
Benvenuto sull'onda!

Soleil / Mamma Oggi Lavora ha detto...

io da piccola ho iniziato con questo. Il rumore infernale del caricamento dei programmi mi fa scuotere ancora le cervella. :)
grazie.

Alle ha detto...

in casa ho gli ultimi 3 e sono una favola!!!! :-)

LGO ha detto...

Voto per il museo! Fatelo davvero :-)

Io ho ancora il mio primo ZX Spectrum, se Soleil si vuole commuovere un po' ;-)

il grigio ha detto...

@ pensierini: temo anch'io che non sia finita, ma cerco di resistere. pensa che il mio cellulare è ancora uno di quelli a carbonella ...

@ Anonimo SQ: in parte sì. OK per il museo (nel post ho omesso le foto di altri pezzi rari).

@ 'povna: il bello delle onde è che non sai da dove provengono, le vedi solo arrivare.

@ viv: sempre e solo mela tranne un piccolo intermezzo di commodore 64 per esigenze di servizio, ma la nuova organizzazione commerciale della mela mi lascia perplesso ... come le nuvole.

@ soleil: e il tempo di caricamento dove lo metti :-)

@ Alle: sì, sono comodi anche perché interagiscono facilmente e anche l'occhio vuole la sua parte.

@ LGO: il museo l'ho fatto. Poiché era impossibile tenere tutto a casa e la mia ex-scuola ha da sempre avuto Mac abbiamo raccolto un modello per macchina avendo cura di conservare anche i dischi dei sistemi operativi e dei programmi più importanti. Sono là e sono, per chi lo volesse, ancora perfettamente funzionanti.

la povna ha detto...

Sai che io sono orgogliosamente una che è scappata dopo dieci anni di mela?! E sostiene che - cose serie (grafica di alto profilo etc, per esempio) da farci a parte - si è trovata molto ma molto meglio nell'universo pc. (Linux tutta la vita!)

il grigio ha detto...

@ 'povna : uno dei mac è linux-munito :-)))

la povna ha detto...

Molto bene! :-)