sabato, dicembre 1

Scioperati ...


... e io pensavo fossimo degli scioperati!

4 commenti:

gattonero ha detto...

Non ho commentato sul Corriere, visto che con oltre 370 commenti c'è già chi ha detto la sua e il mio sarebbe stato, credo, superfluo.
Soprattutto perché non sono un insegnante, quindi parte in causa molto marginale.
Giorni fa da qualche parte ho letto che in Giappone l'unica categoria esentata dall'obbligo dell'inchino all'imperatore è quella degli insegnanti.
La motivazione: senza chi insegna (a fare l'imperatore) l'imperatore non ci sarebbe.
Semplice e lineare.
Non c'erano informazioni sui trattamenti economici o normativi, ma già il fatto di questo rispetto assoluto (e imperiale, direi) mi fa pensare che siano adeguate.
Da noi, un velo pietoso a coprire stipendi assurdi, disprezzo della categoria, prepotenze di genitori buzzurri, un precariato oltre i limiti dello sfruttamento, ecc.
Ecco, questo avrei scritto sul Corriere; trasmetti e completa, se vuoi.
Ciao.

La prof ha detto...

Va', anche le mamme dei miei alunni pensano che siamo degli scioperati. Chissà chi ha messo loro in testa questa idea...

gattonero ha detto...

Cara Prof, le mamme degli alunni prima di essere mamme sono state mogli, e di solito anche dei rispettivi mariti pensano siano 'scioperati', quando in casa non danno una mano manco a chiederglielo o quando si tengono lontani dai consigli di classe portando a scusante (insaponante) che le donne sono più brave.
Ma, in questi casi, hanno tutte le ragioni. Per gli insegnanti credo vadano più sul passaparola: se è positiva, lo è per tutte; se negativa, idem.

il grigio ha detto...

@ gattonero: sono lusingato del commento al mio post. Essere degno di un commento al pari del Corrierone! Poco prima di andare in pensione cominciavo ad avere a scuola i figli di miei ex-alunni e che i miei ex da genitori si comportassero da avvocati difensori dei loro figli non mi stupiva più di tanto, visto la loro carriera scolastica. Ma che ministri e PdC diffondano, più che notizie, pettegolezzi mi lascia un po' così ...

@laProf: un po' di verità c'è, o no? :-))))))))))

@ gattonero: nell'ultimo mese mi sono sentito più una colf pagata in nero che uno scioperato. :-))