domenica, marzo 25

Primavera selvaggia


Nel giardino, in un angolo, cresce un acero giapponese. La sua chioma arriva quasi a terra e crea una cupola dove una volta i nipoti si rifugiavano come sotto un tepee pellerossa. Ora, finalmente in pace e senza nipoti che spezzano rami, ha originato un micro sistema selvatico. Così primule, viole e narcisi, rigorosamente trapiantati dal bosco, si sono adattati in un giardino cittadino e annunciano precoci la primavera. Forse è l'angolo di giardino che più amo. Che sia un po' selvatico anch'io?

lunedì, marzo 19

Tu chiamale se vuoi ... evasioni

Ho la strana sensazione di essere un pollo se da destra e da sinistra si accordano su questo. Senza penne, naturalmente.

PS - Non è valido. La prima versione della notizia riportava che anche il Pd era d'accordo. Poi, forse si sono resi conto che qualche pollo si sarebbe arrabbiato, e così ci hanno ripensato (quelli del Pd), ma il Corrierone mette solo l'ora della notizia senza segnalare che è stata aggiornata; così io faccio la figura del pollo anche segnalando l'articolo. Pollo, pollo.

mercoledì, marzo 14

Grande non è mai bello

Fino a pochi mesi fa il servizio di distribuzione del gas nel mio comune veniva effettuato da una piccola compagnia locale. Se disgraziatamente dimenticavo un pagamento, non avendo aderito alla domiciliazione bancaria, dopo mesi arrivava una richiesta di sollecito dove, quasi scusandosi, mi invitavano a saldare il dovuto. Se, preso da impegni, pagavo in ritardo, la mora veniva automaticamente aggiunta alla bolletta successiva.
Oggi il servizio di distribuzione è fornito da una mega-ultra-giga compagnia nazionale e io ho iniziato a effettuare i pagamenti per via telematica. Nell'ultimo pagamento per errore ho versato 50 centesimi in meno del dovuto. Ci credereste che dopo dodici telefonate al numero verde non sono ancora riuscito a scoprire come fare per saldare il mio debito di 50 centesimi. Non è previsto. Dovrei usare il bollettino pre-marcato, che non ho, e il classico bollettino postale in bianco non è idoneo. Non posso aggiungere i 50 centesimi alla prossima bolletta perché non è previsto ... Spero di potervi raccontare il finale.